FESTA DI NATALE A TEMA: ANNI ’60-’70

Tutti pronti per la festa più bella ed emozionante dell’anno?

Per il tuo Natale vuoi organizzare una festa originale e piena di colori? Allora la festa a tema anni ’60-’70 fa al caso vostro.

Questo articolo vi darà tutte le informazioni necessarie per decidere quali decorazioni meglio si prestano per una festa di Natale vintage tema anni ’60-’70 e consigli su dove acquistare.

Un tuffo nel passato.

Negli anni ’60-’70 l’atmosfera era stupenda, nell’aria si sentiva “odore di Natale”. Le strade e le vetrine dei negozi erano tutte illuminate, ed i bimbi aspettavano con ansia il giorno in cui i genitori li portavano in centro per vederli. Per le strade la musica creava un’atmosfera dolcissima. Nell’aria l’immancabile odore di caldarroste. Si scrivevano e ricevevano tante cartoline d’auguri dalle persone care e lontane.
Gli alberi tutti colorati e i camini accesi… Insomma un’atmosfera tra le più calorose e romantiche dell’anno!

Come organizzare un Natale a tema anni ’60-’70

Sapete che le decorazioni natalizie in stile vintage si possono accostare a qualsiasi stile d’arredo? Basta un po’ di fantasia e buon gusto per realizzare addobbi natalizi vintage.

Tre sono le ispirazioni principali che vi propongo, da scegliere singolarmente o da mixare per creare il proprio Natale unico e speciale!

Amate lo stile moderno?

Allora ispiratevi alle idee futuristiche, tipiche di quel periodo,  ed alla famosa e pazza “Febbre del Sabato Sera”.
Come vi dicevo nello scorso mio articolo, gli anni ’70 segnano la storia delle discoteche italiane ma anche dello Space Age (Era Spaziale) tanto da essere definito anche MOD AGE (Età del modernismo).

Via libera, quindi, a luci fluo colorate. Perfette le catene luminose multicolor a forma di piccole strabosfere (le famose palle disco) di Flying Tiger!

Se avete un arredamento moderno potreste anche osare con un albero di Natale in alluminio color argento o rosa , il primo albero artificiale x eccellenza, che era illuminato in quegli anni da un piccolo proiettore, chiamato color wheel, posizionato sul pavimento per evitare rischi di incendio.

Decorate il vostro albero con palline di Natale in vetro o di paillette, dai colori ” pop”, forti, vivaci, audaci e brillanti come il verde brillante, il turchese, il giallo senape, il pesca, l’oro e l’arancione.

Stile moderno – Anni’60-‘70

Ma è possibile optare anche per tonalità come il viola associato al rosso e al rosa.

Osate accostamenti di colore audaci!

Non solo palline ma anche decorazioni che ci riportano all’era spaziale, come stelle, lune, piccoli astronauti, navicelle spaziali e pianeti, tutti rigorosamente in vetro, festoni glitterati o una bellissima  ghirlanda di stelle in oro

Per decorare l’ambiente possiamo posizionare in vari punti  stelle di carta in argento oppure in oro

Amate lo stile vintage?

Allora la prima cosa da fare sarà dare una sbirciata tra le cose accantonate dalle nostre mamme e recuperare tutto ciò che potrebbe servire per realizzare addobbi natalizi più classici degli anni ’60-’70. Se sarete fortunati, potrete addobbare l’albero di Natale con pregiate statuine, palline di vetro di una volta dipinte a mano, uccellini, piccole pigne, funghi e naturalmente tanti piccoli Babbo Natale, il tutto sempre rigorosamente colorato ed in vetro.

Stile Vintage – Anni 60-70

Altrimenti, potrete acquistare a buon prezzo ornamenti e piccoli addobbi natalizi nei mercatini d’antiquariato ma non avrete alcuna difficoltà a trovare addobbi natalizi di quegli anni tra negozi dei nostri giorni.

Lo stile vintage ha ormai spopolato sia il mondo della moda che del design!

I vecchi taglia biscotti e le formine per dolci sono perfette per essere trasformati in ornamenti retrò. Le meravigliose scatole in latta possono essere invece utilizzate come porta alberelli.

Stile Vintage

Tra le tante idee fai da te, potreste realizzare un festone natalizio con le cartoline natalizie vintage. Potreste appendere il vostro festone alla parete vicino l’albero di Natale, oppure alla cornice di un grande specchio, oppure allo stesso albero.

In stile anche i meravigliosi trenini musicali, i dolcissimi carillon, e le bellissime palle con la neve.

Amate lo Stile Hippie?

Ricordiamo che gli anni ’60- ’70 sono anche gli anni della contestazione giovanile, della musica pop e rock e dei celeberrimi “Figli dei Fiori”.
Potete quindi ispirarvi al movimento Hippie di quel periodo e alle loro idee ecologiste scegliendo decorazioni in legno, sughero e materiali riciclati.

I colori da utilizzare sono i colori pastello e i colori ispirati dalla natura, come i toni color terra quali il giallo senape, l’ ambra, il marrone.

Potreste illuminare il vostro albero con le luci colore pastello di Martha’s cottage.
Non potranno mancare fiori ,  pompon di lana, e decorazioni che ricordano la natura, come piccoli scoiattoli, uccellini, funghi, alberelli e cosi via.  Tante decorazioni fatte a mano, di carta o ancora meglio se realizzate ad uncinetto

Potete decorare l’ambiente con gli acchiappasogni in stile natalizio.

Ovviamente non c’è limite nell’abbinamento degli stili, tutto dipende dalla vostra creatività e dalla vostra fantasia!

Stile Hippie

Dress Code

Per la scelta del vostro abito potete consultare il nostro articolo “Festa a Tema anni 70”

Questo ventennio è caratterizzati dai colori e dalle stampe, da fiori enormi e disegni geometrici. 

Non avrete difficoltà alcuna a trovare il vostro look preferito perché il mood vintage sixty e seventy ha dominato le passerelle di quest’anno. Potete acquistare capi d’abbigliamento a partire dai brands low cost sino ad arrivare ai brands più lussuosi.

Idee regalo per la festa di Natale anni ’60-’70

Se siete stanchi di tazze, calzini e bagnoschiuma regalate il vintage!

Spille vintage con pietre preziose da applicare su cappotti o maglioni infeltriti, capaci di rendere immediatamente festoso ogni look.

Quadri stile retrò

Macchina fotografica Polaroid

Valigetta con giradischi in vinile

Scacchiera classica in legno

Giochi di società anni ’70 come il Monopoli, il Rischiatutto, Battaglia spaziale e cos’ via…

Telefono fisso retrò

Juke-box Bluetooth

Penna stilografica argento

Altre idee regalo anni ’70 potete trovarle consultando ancora una volta il mio articolo blog “Festa a tema Anni ’70”

Vi abbiamo fatto venire voglia di Natale anni ’60-’70 ?

Lasciatevi quindi trasportare dalla magia, dal fermento e dal colore di quegli anni!

Se siete alla ricerca dell’idea in più per realizzare il vostro albero con un tocco preso in prestito da quel ventennio indimenticabile, vi basterà seguire le nostre pagine Facebook e Instagram dove potrete trovare altre informazioni interessanti ed ispirazioni che potranno aiutarvi per le vostre feste di Natale a tema.

Anno 1965 : il film “A Charlie Brown Christmas” . Charlie and Linus osservano il loro triste albero di Natale vero davanti a due alberi di color giallo e rosa che rappresentano proprio i tipici alberi finti in alluminio colorato che spopolarono in quel periodo. CBS Television animated special, directed by Bill Melendez. Photofest, Inc. (From Mid-Century Christmas)

Share:

Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on linkedin
Share on whatsapp

Articoli Correlati