Festa di compleanno ad Halloween

Sei tra coloro che festeggiano il proprio compleanno ad Halloween, nella tenebrosa notte delle streghe?

In questo articolo troverai idee e spunti creativi per festeggiare un compleanno ad Halloween indimenticabile.

Secondo la tradizione americana Halloween cade la notte del 31 ottobre di ogni anno, Ma come tutti sappiamo, oggi una ricorrenza ampiamente festeggiata in tutto il mondo.

Le origini della festa di Halloween

Halloween deriva dalla festa celtica di Semhain, che coincide col il capodanno celtico. I Celti misuravano il tempo in base alle stagioni, e Semhain era la festa che segnava la fine dell’estate e l’inizio dell’inverno, e rappresentava un momento di passaggio, fuori dal tempo. In questo momento di mezzo i Celti credevano che la parete che divide il regno dei morti da quello dei vivi si assottigliasse e che i due mondi potessero entrare in comunicazione: i morti potevano tornare nel mondo dei vivi ed entrare in contatto con essi.

Halloween oggi

Dal XX secolo Halloween ha preso piede negli Stati Uniti sotto forma di festa horror e si è diffusa in tutto il mondo.

Si racconta che in questa notte così tenebrosa tutte le creature emergano dall’oltretomba, facendo comparsa nel nostro mondo e chi festeggia Halloween si maschera e gira per la città in modo da confondersi con loro e metterli a proprio agio.

Come festeggiare il compleanno ad Halloween

È vero quindi che Halloween è l’occasione per poter fare una festa di compleanno a tema, ma io ti dirò come renderla unica ed originale.

Ricordi la differenza tra Tema, Stile e Mood di cui abbiamo parlato nel blog precedente?

Analizziamoli uno ad uno nel contesto di Halloween:

Mood: crea un’atmosfera paurosa e di suspense. Contrariamente a quanto si possa pensare, non è essenziale che si ambienti una festa tema horror in un luogo classico come, una casa fatiscente o un castello disabitato. Anzi, spesso risulta ancora più pauroso un luogo quotidiano, apparentemente comune e normale, ma con alcuni elementi “inspiegabili”

Tema: dai al tuo party un tema che non sia direttamente “Festa compleanno di Halloween” ma che si ispiri ad essa. Ad esempio, puoi invitare i tuoi ospiti ad un evento “Scary Night”, ad una “Cena Spettacolo Con Delitto” ad una serata disco da “Circo Nero” oppure dai al party il titolo di un film horror o horror fantasy come “Pirati Dei Caraibi”. Così sarà ancora più intrigante.

Stile: scegli uno Stile elegante o Vintage. Puoi addirittura optare per uno stile fiabesco, ma riadattato in una versione consona al tema.

Dress Code

La scelta dell’abbigliamento per un party a tema non deve lasciare nulla al caso. Il Dress Code generico per la notte di Halloween è come risaputo a tema horror: creature mostruose, fantasmi, vampiri, scheletri.

Ma come rendere il tutto più originale?

Ognuno di noi ha un lato oscuro e quale periodo, se non Halloween, è più adatto per mostrarlo?

Puoi indossare un abito super sexy, total black e giocare tutto sull’effetto make up come la meravigliosa Jennifer Lopez o addirittura osare, come la bellissima Kim Kardashian al Met Gala 2021, un total black munito anche di passamontagna a coprire volto e testa lasciando solo fuori la lunga coda di cavallo! Entrambe decisamente sexy ed in puro mood halloween.

Oltre i veri e propri costumi di halloween potete dilettarvi con costumi di personaggi della storia, del cinema e delle favole che ritenete strane e un po’ paurose e riadattarli in chiave più dark.

Idee regalo per un compleanno ad Halloween

Se sei invitato ad un compleanno tema Halloween ti starai chiedendo cosa regalare a tema.

Ecco qualche consiglio.

Se vuoi regalare qualcosa di utile potresti regalare candele profumate oppure dei bicchieri di liquore a forma di teschio.

Se vuoi regalare qualcosa di magico potresti pensare al mondo dei cristalli e delle pietre per riequilibrare i sette chakra.

Per i più intellettuali potresti regalare libri horror da leggere tutti d’un fiato come “IT” di Stephen King oppure “Dracula” di Bram Stoker e tanti altri.

Alle più vanitose potresti invece regalare gioielli a forma di ragno come i macabri e preziosissimi gioielli dei fratelli Puccini indossati da Drusilla Gucci. Possiamo naturalmente pensare anche a qualcosa di più accessibile come gli orecchini a forma di ragno di Zara.

Anche profumi come Ange ou Demon di Givenchi oppure Alien di Mugler sono adatti al tema.

Per gli amanti del vino e dell’alcol non fallirete con le stupende bottiglie di tequila Padre Azul in tutte le sue versioni a partire da 80 euro sino ad arrivare a 1,000 euro la bottiglia.

Se festeggiata/o hanno figli potresti invece regalare una meravigliosa ed unica esperienza al giardino delle zucche in provincia di Caserta. Uno dei campi di zucche You-pick per Halloween in Italia dove si può andare a scegliere la propria zucca da intagliare e decorare.

Se vuoi stupire ancor di più il festeggiato puoi contattarci e penseremo noi, con il nostro servizio GIFT BOX, alla scelta di un regalo speciale ed originale con relativo confezionamento personalizzato e consegna a domicilio.

Tips per chi vuole festeggiare a casa

Se hai deciso di festeggiare a casa puoi creare delle scenografie tenebrose giocando con le luci, posizionando lanterne, lampade e candele ad effetto e lasciando alcune zone al buio per creare la giusta atmosfera. Non trascurare la musica. Metti un sottofondo musicale nell’area di accoglienza che riproduca pioggia e tuoni, porte che scricchiolano e via dicendo.

I colori predominanti sono il nero, l’arancione, il viola e un tocco di blu e rosso, ma anche il bianco e l’oro. Per mescolare bene i colori fai riferimento alla regola del 60-30-10. Usa il colore base alla 60 %, il colore secondario al 30 % e il terzo colore al 10 %.

Dipingi delle zucche del colore scelto ed usale come centrotavola o per posizionarle un po’ dappertutto, anche all’esterno.

Il mio consiglio è sempre quello di evitare oggetti pacchiani e scegliere oggetti più originali e affascinanti. Se la festa è per adulti, smorza i caratteri troppo cartoneschi e conferisci all’ambiente più eleganza e mistero.

Alcuni oggetti da prendere in considerazione oltre a quelli già menzionati:

  • Teschi
  • Libri impolverati
  • Specchi
  • Candelabri eleganti
  • Cappelli da strega
  • Palloni a forma di ragno e pipistrello o gatto nero e oro come quelli proposti da Martha’s Cottage.

 

Se ti è piaciuto questo articolo, segui le mie pagine Facebook e Instagram dove potrai trovare altre informazioni interessanti e ispirazioni che potranno aiutarti per le tue feste.

 

Share:

Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on linkedin
Share on whatsapp

Articoli Correlati