Festa di compleanno a Natale

Sei tra coloro che festeggiano la festa di compleanno a Natale?

Il compleanno è un giorno speciale e come tale merita di essere festeggiato alla grande, poi se questo cade a dicembre vicino alla festa più importante tra tutte o addirittura nella notte più magica dell’anno è ancora più speciale!

Durante il periodo natalizio tutto si colora e si riempie della magica atmosfera di felicità e di voglia di condividere e festeggiare insieme alle persone a noi più care. La musica, gli odori, i colori di questo periodo suscitano emozioni e ricordi meravigliosi e tutto risulta più romantico.

Come organizzare una festa di compleanno a Natale

In questo articolo troverete idee e spunti creativi per organizzare una super festa!

Per il vostro party ricreate una grande festa natalizia per poter riunire, tutti insieme in una sola volta, amici e parenti.

Ispiratevi ai boschi d’inverno, alle calde baite in montagna e ai meravigliosi paesaggi innevati.

Il TEMA del party sarà la festa di Natale stessa, niente di più semplice ed emozionante!

Date al party un nome originale come: Christmas Gran Galà, Revival Christmas Party, Magic Night, oppure un nome  fiabesco come “Willy Wonka e la fabbrica del cioccolato”.

Il MOOD spumeggiante e sognante è già nell’aria , ma aggiungete piccoli dettagli per rafforzare il clima natalizio.

Scegliete una location provvista di sale interne molto accoglienti, magari con un bel caminetto acceso che fa da sfondo alla magica scenografia natalizia. Molto chic sarebbe festeggiare in meravigliosi giardini d’inverno, ovvero sale esterne dotate di copertura e vetrate.

Qualunque sia la location scelta potete ricreare la magia del Natale con il giusto all’allestimento della sala, e con la cura di tutti i dettagli dall’invito al menù, dalla mise en place al momento torta .

Come prima cosa dovrà esserci uno splendido Albero di Natale. Arricchite poi l’ambiente con decorazioni come ghirlande, fiocchi di neve, bacche rosse, vischio, aghi di pino, fiori di cotone e candele.

Il mio consiglio in assoluto per rendere unica la vostra festa di compleanno a Natale è organizzare un party multisensoriale. Un’esperienza che coinvolga i vostri ospiti stimolando più sensi: non solo vista, udito e gusto ma anche il tatto e l’olfatto. In questo modo riuscirete ad emozionare di più e il ricordo del vostro party sarà indelebile!

Quindi non potranno mancare:

  • Allestimenti e dettagli a tema natalizio. Trovate tanti spunti anche nel mio articolo sul blog di Martha’s Cottage
  • Musica natalizia all’accoglienza e in versione disco al momento dancing
  • Materiali come il velluto per la mise en place e legno per segnaposto e/o segnatavolo
  • Neve artificiale.
  • Tante candele profumate per la location. Fragranze come la Cannella, la vaniglia, le caramelle di zucchero,  il muschio e gli aghi di pino, faranno suscitare ai vostri ospiti emozioni e ricordi legati al Natale.
  • Prodotti tipici natalizi come dei buonissimi dolci artigianali che segnano il momento clou di ogni festeggiamento a tavola. Potete anche  confezionare e regalare ai vostri ospiti  in un’ unica e decorata scatola i dolci natalizi tipici del nostro meraviglioso Paese: il panforte di Siena, il pandolce genovese, il certosino bolognese, il buccellato siciliano, lo zelten del Trentino, ed ancora, mustaccioli, roccoco e struffoli  napoletani e la pitta ‘mpigliata calabrese.
  • Spettacoli di intrattenimento che coinvolgano i vostri ospiti “in tutti i sensi”! Forme di intrattenimento che fungano anche da cadeau per i vostri ospiti . Se volete delle idee a riguardo correte a leggere anche il  mio articolo sul blog di Martha’s Cottage.

Come potete leggere ci sono diversi modi per far vivere ai vostri ospiti un party indimenticabile ma ricordate: la cosa più importante prima di decidere è scegliere lo STILE che volete dare al vostro evento.

Per il Natale potete scegliere uno stile elegante, vintage o fiabesco.

Molto in voga quest’anno anche lo stile Neo-Kitsch per coloro che vogliono dare libero sfogo al proprio estro creativo. Se scegliete questo stile l’atmosfera è lussuosa ma con forti contrasti sia nei colori che negli allestimenti. Decorazioni a forma di animali, piume , strass. Un misto allegro di stile barocco, esotico e dandy inglese. Più ricca e glitterata è la decorazione più siete nel vivo del neo-kitsch.

Dress Code

Nel caso in cui il dress code non fosse specificato sull’invito, la scelta dell’abbigliamento dipenderà oltre che dal tema anche dallo stile del party.

L’abito rosso è un grande classico, così come anche l’oro e le paillettes che mettono d’accordo un po’ tutti gli stili.

Potete optare anche per lo stile vecchia Hollywood, anni 20, preferendo un completo taglio smoking spezzato, in  bianco e nero agli abiti con piume.

Se lo stile scelto è il vintage potete invece optare per gli abiti anni 60/70. Nel mio articolo “Festa a tema anni ’70” trovate diverse idee.

Idee regalo per una festa di compleanno a Natale

Se siete invitati ad un compleanno tema natalizio vi starete chiedendo cosa regalare a tema.

Ecco qualche consiglio:

  • Due biglietti per uno spettacolo teatrale di Natale
  • Un weekend in un piccolo borgo incantato tra i mercatini del Natale
  • Una notte in una suite sulla neve
  • Un bel centrotavola natalizio
  • Set di candele profumate
  • Portacandele
  • Prestigiose miscele profumate di tè o cioccolato, in cofanetto regalo dai preziosi dettagli natalizi da gustare davanti al calore del camino nelle gelide serate d’inverno.
  • Buonissimi dolci artigianali e tradizionali per le feste natalizie. Un cadeau irresistibile per i più golosi.

Tips per chi vuole festeggiare a casa

Il bello di chi compie gli anni a dicembre è che le decorazioni per il compleanno possono rimanere esposte per tutto il mese e quindi è come se festeggiasse per 31 giorni, anzi fino all’epifania.

Decorate la vostra casa con accessori e oggetti in base allo stile scelto per il vostro compleanno natalizio.

Create la giusta atmosfera con un meraviglioso albero di natale, ghirlande natalizie, tante luci, candele, tendine dorate come quelle di alberelli oro di Martha’s Cottage e centrotavola natalizi creati con rametti di pino, qualche fetta di frutta disidratata, stecche di cannelle e fiori di cotone.

Apparecchiate la tavola secondo lo stile scelto,  ma sempre secondo le regole della perfetta mise en place.

Preparate una playlist natalizia (perfetto Michael Bublè) che farà da sottofondo al party.

Distribuite agli invitati simpatici cerchietti renna 

I colori predominanti dipenderanno sempre dallo stile scelto. Colori tipici della stagione invernale e natalizia, ovvero rosso e bianco, verde e dorato, bordeaux e oro, blu e argento per lo stile tradizionale più classico. Colori più accesi se scegliete lo stile vintage o neo-kitsch.

Non possono mancare le luci: un tripudio di luci! Lucine bianche calde o fredde per lo stile più classico, lucine colorate per lo stile vintage o fiabesco, luci tipo Las Vegas per lo stile kitsch.

Qualsiasi sia lo stile scelto non possono mancare il vin brulè e il cioccolato ma soprattutto quella sensazione stupenda di vivere un momento tutti insieme, amici e parenti, nella magia del Natale!

Per essere sempre aggiornati su come organizzare le vostre feste e sugli ultimi trends, continuate a leggere i miei articoli e seguite le mie pagine Facebook e Instagram.

 

 

 

Share:

Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on linkedin
Share on whatsapp

Articoli Correlati